Da "Carta Antica", pacco n. 39 - Appunti e considerazioni di Eugenio Tomiolo
Amore è intendere, intendere senza amore non è dato. Bruciare le passioni per farne stile: Stile e unità sono
sinonimi; unità vuol significare universale.
La personalità in arte è un fatto nervoso. L'universale è impersonale; sommo valore per un'opera è l'universalità.
Ogni espressione esclude le altre; il colore, perché il più intimo, è anche il meno personale dei mezzi. Il colore, solo il colore, può essere universale. Non c'è pittura vera che non sia solo colore.
Balbettare una parola aderente la vita, questo è il dovere degli artisti. La pittura non si muove nei limiti finora dati. (E.T. 48)
Un rosso che prevale su un verde non è nell'universale, un verde che subisca un giallo non è un verde, e così per
ogni colore. In pittura il colore che non abbia in sé tutti gli altri in poca o grande misura non è un colore!
Il colore è apparenza, la forma peso, non esiste forma senza colore, esiste invece colore senza forma. La forma è un
prodotto della mente, la mente è finita ed esprime misure e relazioni.
Il colore trascende la forma, non solo, ma ha la potenza di farla vivere e percepire. Questo scritto è prima di
tutto nero su bianco che viene percepito da noi come tutti i colori; è in essi lo scritto, che è quasi nessun
colore. La prima ragione che ci fa percepire è colore; può essere scritta qualsiasi cosa, ma il significato dello
scritto non altera il rapporto di realtà che esiste su questo foglio.
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