HYMNI di Sant'Ambrogio
(edizione FIORINI Verona) 1982
(interpretazione delle incisioni di Eugenio Tomiolo)
L'interpretazione grafica di un qualsiasi testo, sia esso in prosa oppure opera poetica, è sempre di difficile realizzazione perché impone all'artista di operare entro i rigidi schemi imposti dal dettato letterario e non sempre, egli, è in grado di sentirsi a proprio agio nel ricreare fatti, cose e luoghi che non derivano da proprie esperienze, ma provengono da sensazioni altrui e precisamente dall'immaginazione di autori vissuti magari in tempi e luoghi lontani da quelli in cui egli opera.
In queste condizioni, solamente chi è vero padrone della propria arte è mi grado di far rivivere quanto lo scrittore è riuscito a esprimere con la parola; però non tutti i testi sono di facile interpretazione visiva. A volte l'artista è costretto ad appropriarsi dello scritto al fine di creare immagini vive e credibili, atte a far rivivere l'atmosfera rievocata nell'opera. Altre volte, invece, non tiene debito conto del testo al fine di dare una propria interpretazione all'immagine, sintetizzando, in tal modo, la parte illustrativa alla propria visione artistica.
Questo è quanto ha fatto Eugenio Tomiolo con l'opera di Sant'Ambrogio. Partendo dalla constatazione che il Santo, volendo preservare l'occupazione delle Basiliche da parte degli infedeli e volendo nel contempo alleviare la stanchezza dei difensori della Fede che presidiavano i luoghi sacri, aveva introdotto l'uso del canto di inni sacri nelle chiese.
Considerando che questi inni hanno un'unica fonte di ispirazione e non volendo ripetersi nelle varie illustrazioni, l'artista ha voluto immaginare gli 1nni", come l'eterna lotta fra il bene e il male, fra fedeltà e infedeltà all'immagine di Dio, e questa interpretazione, a nostro avviso, è pienamente riuscita perché tutte le tavole sono di una splendida realizzazione interpretativa di questi concetti; sono forti accenti di sintesi al testo interpretato.
Le otto linoleografie qui pubblicate si possono paragonare ad una paziente opera di "bulino e cesello" pienamente riuscita, un autentico gioiello di realizzazione grafica.
© Copyright - Tutti i diritti riservati di EUGENIOTOMIOLO.IT - Powered by Atigra